Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

"Senza la comunicazione lo spirito non sviluppa una vera natura umana, ma rimane a uno stadio anormale ed indefinito."
Charles Horton Cooley, Social Organization, 1909 

SONO APERTE LE SELEZIONI PER PARTECIPARE ALLA QUINTA EDIZIONE DELLA   "5G ACADEMY POSTGRADUATE"
(Future Interactive immersiVe Efficient Green technology  ACADEMY  POSTGRADUATE)
     dell' Università Federico II di Napoli con i partner Nokia e TIM

La scadenza delle domande è fissata alle ore 12:00 del 01/02/2024
La partecipazione è gratuita.

La 5G Academy è un percorso formativo sulla Sustainable Digital Transformation  focalizzata sul potenziale rivoluzionario delle tecnologie di nuova  generazione nei vari ambiti di applicazione e di business, realizzata  dall'Università Federico II di Napoli in partnership con:
- Nokia, leader mondiale nella creazione di reti e tecnologie cruciali  per connettere l'intelligence globale attraverso imprese, città,  supply chain e società;
- TIM, leader di mercato in Italia e tra le principali realtà ICT in Europa;

ed in collaborazione con:

- Fastweb, azienda italiana di comunicazioni specializzata nella  telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga;
- Opnet, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di Reti che trovano impiego nei diversi settori industriali.

Obiettivo: competenze del futuro


Aperta a studenti con background scientifico-tecnologico, umanistico, economico, giuridico e non solo.

Un percorso gratuito di Alta Formazione sulla Digital Transformation, della durata di 7 mesi con stages presso aziende leader, attività progettuali e certificazione finale


La 5G Academy partirà il 13 febbraio 2024, terminerà il 30 settembre 2024 e la sua fruizione è totalmente gratuita. Prevede le lezioni (frontali e laboratoriali) ed attività progettuali
A tutti gli studenti che concluderanno positivamente il percorso,  saranno riconosciuti, attraverso le procedure previste, crediti  formativi in specifici ambiti.
Ai migliori, inoltre, sarà offerto un periodo di stage presso le  aziende partner (Nokia, TIM, Fastweb, Opnet) ... e poi chissà!
Per info sul percorso formativo clicca sul link: https://www.5gacademy.unina.it/academy/5gacademypostgraduate.html 


CANDIDATI sul sito https://www.5gacademy.unina.it/academy/5gacademypostgraduate/registrazione.html  
e consulta il bando per conoscere i criteri di ammissione al link:  https://www.5gacademy.unina.it/images/2023/FIVEG_Academy-24_2023-12-07_bando.pdf  

Per maggiori informazioni, scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segue una breve descrizione dell'Academy.

Al  già nutrito corpo docente formato da professori della Federico II  e manager di Nokia, TIM, Fastweb e Opnet, si uniranno scienziati ed  esperti sia accademici che industriali, provenienti da prestigiose  università e centri di ricerca nazionali ed internazionali, nonché da  aziende di punta del settore ICT, fornendo contenuti di eccellenza  sulle tecnologie abilitanti e i servizi innovativi propri delle Next  Generation Technologies. Tra questi spiccano tecnologie abilitanti quali Cloud Computing, Edge Technology, Artificial Inteligent, Blockchain, Internet of Things  (IoT) e servizi quali Digital Twin, Augmented, Virtual and Mixed Reality, Immersive Technologies, Remote Healthcare, Remote  Monitoring (ambientale, strutturale di opere pubbliche ed ambienti), Digital Manufacturing, Smart-X (città, porti, aeroporti). Il percorso  formativo prevede anche moduli dedicati ad aspetti normativi, regolamentari, economici e sociali delle Next Generation Technologies.

Dopo una fase preliminare dedicata all'acquisizione di "Soft Skills",  il percorso formativo si sviluppa attraverso due momenti: una fase di  formazione generale "Transversal Skills" , ed una di formazione  settoriale "Deep Dives", in cui i percorsi verranno divisi in base al  background dei partecipanti. Al termine dei corsi seguiranno dieci  settimane di project work, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi  con competenze eterogenee, lavoreranno allo sviluppo di business case  concreti e relativi prototipi collaborando con università, centri di  ricerca e aziende leader quali, oltre a Nokia e TIM, Fastweb, Opnet,  Noovle, Google, AWS, Angie TV, Telsy, Cadami.



Prof. Antonia Maria Tulino,
Responsabile Scientifico e Coordinatrice didattica della 5G Academy



Dicono di noi:

"Nella prima edizione di 5G Academy il 98% degli studenti hanno  ottenuto un contratto di lavoro dalle aziende partner -  ha  sottolineato la prof. Tulino - ed oggi stanno continuando a lavorare.  In questa nuova edizione abbiamo avuto oltre lì80% delle assunzioni,  nonostante non sia completato ancora il percorso"
-  https://www.ilmattino.it/innovazione/news/cerimonia_conclusiva_5g_academy_polo_di_san_giovanni_oggi_simbolo_di_un_sud_eccelle-6332340.html

" A dicembre sarà pronto il nuovo bando aperto non solo alle  competenze Stem, ma anche a filosofi, avvocati, economisti. Perché la  strada è quella delle competenze trasversali. Lavoro in team , problem  solving , dialogo con aziende e imprenditori. Con una forte  motivazione etica, sottolinea Ventre. E l'anno prossimo una quota  degli allievi sarà aperta ad allievi con disabilità, per ridurre il  disability divide. La sostenibilità comincia da qui."
-  https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/21_novembre_20/academy-5g-rivoluzione-anche-sociale-san-giovanni-41118612-49d3-11ec-bb85-6b00609bc414.shtml

" Mescolare talenti e imprese, per costruire un pezzo di futuro.  Immaginando un nuovo Rinascimento dove competenze scientifiche e  umanistiche lavorino insieme- spiega il Ministro dell'Università e  della Ricerca Scientifica, Gaetano Manfredi."
-   https://www.corriere.it/economia/aziende/20_agosto_06/gru-autonome-sensori-ambientali-ecco-progetti-dell-academy-5g-f77db716-d7b7-11ea-ad6c-bda3a14094de.shtml

Si segnala la seguente opportunità lavorativa per i neolaureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei Media Digitali.

 

Progetto Kineton Academy 

Settore Space & Defence (Electronic Warfare Systems)

Durata: 3 mesi stage + 9 mesi assunzione

Retribuzione: 1000€/mese per 3 mesi + 26000€/anno per 9 mesi 

Profili richiesti: neolaureati in Informatica, Ing. Informatica, Ing. Elettronica, Ing. Elettrica, Ing. dell' Automazione, Ing. delle Telecomunicazioni. 

 

 Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Leonardo, gruppo leader nel settore Aerospazio, Difesa & Sicurezza, è alla ricerca della figura professionale descritta qui sotto, da assumere con contratto a tempo indeterminato.

Gli interessati possono inviare il proprio CV all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Antenna Engineer – Progettista Antenne

Sede: Fusaro (NA)

 

Le figure che individueremo parteciperanno alle attività di progettazione e sviluppo di antenne e componenti a microonde passivi per applicazioni radar.

 

Le risorse si occuperanno principalmente di:

  • Progettazione, sviluppo, integrazione e test di antenne
  • Progettazione di componenti a microonde passivi per antenne
  • Produzione della documentazione di progetto
  • Supporto durante le fasi di integrazione e validazione di sistema
  • Analisi di EMI-EMC & Siting

Titolo di studio: Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni

Livello di esperienza richiesto: junior o con esperienza nel ruolo di 3/5 anni

La/il candidata/o ideale offre la propria disponibilità a svolgere l’attività lavorativa principalmente in sede e ad effettuare trasferte di breve durata, dopo adeguato training on the job, in Italia e/o all’estero.

HARD SKILLS:

  • Conoscenza dei fondamenti di propagazione, libera e guidata, dei campi elettromagnetici
  • Conoscenze nell’ambito delle antenne, phased array e circuiti a microonde
  • Conoscenza di Matlab
  • Conoscenza dei seguenti tool di simulazione EM: ANSYS HFSS, FEKO, CST

NICE TO HAVE

  • Conoscenza di Labview
  • Esperienza nell’uso di Network Analyzer per misure a microonde

SOFT SKILLS

  • Capacità di analisi, di sintesi e di comunicazione efficace
  • Capacità di negoziazione
  • Capacità di lavorare in situazioni di stress e senso dell’urgenza
  • Capacità di lavorare in team

Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza della lingua inglese (B2).

 

 

 

 

 

 

YEP – Young Women Empowerment Program

Edizione 2023-2024

 

Fino al 5 novembre 2023 è possibile candidarsi alla quinta edizione del Programma YEP – Young Women Empowerment Program, un programma per il futuro delle giovani studentesse del Sud Italia ideato dalla Fondazione Ortygia, nell’ambito del suo impegno per l’inclusione di genere e la valorizzazione dei giovani talenti femminili.

 

Grazie a YEP, per 6 mesi, giovani studentesse avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell’orientamento e del mondo del lavoro con una professionista di una importante realtà aziendale italiana (Mentor) attraverso una relazione di mentoring.

 

Il programma è rivolto alle studentesse iscritte al primo o secondo anno di Laurea Magistrale (quarto e quinto anno per i percorsi a ciclo unico), dei corsi di laurea appartenenti ai dipartimenti (compilazione a cura dell’Università) e fornirà strumenti utili per orientare in modo consapevole le proprie scelte accademiche e di carriera.

 

Gli incontri si svolgeranno da remoto. La partecipazione per le Università e per le studentesse è gratuita.

Le candidature potranno essere presentate compilando entro il 5 novembre 2023 il form che si trova a questo link.

Cliccando QUI potrete scaricare il Bando con tutte le informazioni sul programma e su come partecipare.

 

Le candidate saranno selezionate sulla base della motivazione e del merito. 

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici, necessari per una corretta navigazione, anche di terze parti, legati alla presenza di "social plugin" e analytics.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Cliccando su "Approvo" non vedrai più questo messaggio. Per saperne di piu'

Approvo

Il sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari.

Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento dei siti e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito stesso. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), ad eccezione del sito medesimo dove si utilizzano cookie di durata più lunga (con scadenza 30 giorni) volti a riconoscere, per tale limitato periodo, il computer del visitatore - attraverso un codice identificativogenerato alla prima sessione di accesso - in modo da riproporgli i contenuti a lui strettamente destinati. La loro disattivazione compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login. La parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.

Cookie di analisi e prestazioni.

Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione.

Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il siti in oggetto non utilizza cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e ShareThis. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Google Analytics

Il sito in oggetto include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report riguardanti le attività sul sito web in oggetto (sorgenti di traffico, nazionalità, frequenza di ritorno, etc.). Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Il sito web, ad eccezione della parte privata (accessa per mezzo di login con credenziali), per cui le informazioni sono memorizzate esclusivamente per finalità tecniche, non fa uso di cookie persistenti. Tuttavia, navigando sulle pagine del sito web, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browserAttenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. 
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie 
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Please publish modules in offcanvas position.