Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

"Senza la comunicazione lo spirito non sviluppa una vera natura umana, ma rimane a uno stadio anormale ed indefinito."
Charles Horton Cooley, Social Organization, 1909 

Borse per la partecipazione all'Academy di Bergamo Città Impresa

Si riporta qui di seguito il bando di selezione per le borse di soggiorno della Bergamo Città Impresa Academyprogramma intensivo di partecipazione che permette - agli studenti selezionati, di laurea triennale, magistrale, master o dottorato - di partecipare al programma del Festival dei Territori Industriali, in programma da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2022 

 

 

 

 
 

Borse di soggiorno per studenti universitari

___


BERGAMO CITTÀ IMPRESA

FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI

EDIZIONE 2022


Bergamo, 17-20 novembre 2022

___


Tre giorni di visite guidate in azienda, incontri, seminari, talk con i grandi nomi delle istituzioni, dell’economia e della politica internazionale. E 50 imprenditori per parlare con i giovani di digitalizzazione, prodotti, processi, energia e sostenibilità


Prossima scadenza per l’invio della candidatura: domenica 16 ottobre


Tutte le informazioni su www.festivalcittaimpresa.it

 

Con preghiera di diffusione agli studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS


Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy di Bergamo Città Impresa-Festival dei Territori Industriali, un'occasione unica di incontro, svcambio e formazione, in programma a Bergamo da giovedì 17 a domenica 20 novembre 2022. La Festival Città Impresa Academy è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane.


Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e L'Economia del Corriere della Sera ed è diretto da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.


La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati accesso preferenziale a tutti gli eventi (visite nelle aziende, convegni, workshop, seminari) in calendario e momenti di incontro e approfondimento con gli ospiti della manifestazione. Gli studenti interessati potranno inviare la propria candidatura per due diverse opzioni di partecipazione a scelta:


  • opzione 1 / visite guidate in azienda + partecipazione al Festival: l'Academy si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 novembre, per un totale di 4 giorni/3 notti
  • opzione 2 / partecipazione al Festival Città Impresa: l'Academy si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 novembre, per un totale di 3 giorni/2 notti


La prima scadenza per inviare la propria candidatura è domenica 16 ottobre 2022.


Seguiranno altre scadenze previa disponibilità di posti: 30 ottobre,13 novembre 2022.




Clicca qui per candidarti

 

1. BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALLA BERGAMO CITTA' IMPRESA ACADEMY

Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Festival Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.


     

2. UNA OCCASIONE PER INCONTRARE RELATORI D'ECCEZIONE E VISITARE LE FABBRICHE

Saranno oltre 150 i relatori che interverranno al Festival Città Impresa. Tra quelli già confermati spicca il nome di Jean-Claude Trichet, banchiere ed economista francese, che è stato presidente della Banca Centrale Europea. Oltre a lui ci saranno Paolo Magri, direttore dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi, il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, imprenditori come Alberto Bombassei, presidente di Brembo, Emma Marcegaglia, e poi Alberto Calcagno, amministratore delegato Fastweb, Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, Giovanni GornoTempini, presidente Cassa Depositi e Prestiti. Oltre a questi relatori già confermati vi saranno altri ospiti di grande rilevanza, a partire dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori, che saranno definiti nelle prossime settimane, tra cui, molto probabilmente, alcuni ministri del governo che andrà a formarsi nelle prime settimane di ottobre. 


Ma a parlare con i giovani di temi come la digitalizzazione, l’energia e la sostenibilità, della valorizzazione delle risorse umane, dei nuovi prodotti e dei processi organizzativi saranno soprattutto quasi 50 imprenditori provenienti da tutta Italia di diversi settori industriali innovativi, dalla meccanica alla chimica – farmaceutica, dai settori tecnologici a quelli legati alla produzione di macchinari. 


E proprio per offrire ai giovani la possibilità di dialogare con loro, oltre agli incontri, per gli studenti dell’Academy, saranno organizzate almeno due o tre visite in alcune tra le più significative aziende bergamasche, per poter vedere dal vivo come operano le aziende e come avvengono i processi produttivi.


     

3. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile prossimamente sul sito www.festivalcittaimpresa.it 



VISITE GUIDATE. Gli studenti selezionati per l’opzione 1 (Visite guidate + Festival) avranno la possibilità di partecipare a visite guidate in aziende selezionate, veri e propri case studies di imprenditoria e gestione di successo. Le visite guidate si svolgeranno il pomeriggio di giovedì 17 novembre e la mattina di venerdì 18 novembre 2022.


IL FESTIVAL. Bergamo Città Impresa punta per questa "Young Edition" a rendere protagonisti i giovani, le loro domande e aspettative su temi come le competenze digitali, l'organizzazione dei processi e più in generale l'economia, il mondo del lavoro e delle imprese, le scelte sulla politica energetica e sui processi di de-globalizzazione. Saranno quindi organizzate due sezioni tematiche, ciascuna composta di quattro incontri con imprenditori ed esperti: la prima dedicata alla trasformazione digitale e la seconda dedicata alla gestione dei processi organizzativi e alle risorse umane e un programma di dieci incontri generali con ministri ed economisti di primo livello che affronteranno temi come la transizione energetica, la rivoluzione nel settore automotive, i lavori del futuro, l'etica e l'economia, le politiche economiche e finanziarie nell'epoca dell'inflazione. A interrogare i protagonisti saranno giornalisti dei più importanti quotidiani nazionali ma, sopratutto, i giovani studenti e ricercatori partecipanti che avranno 30 minuti a disposizione per ciascun incontro per porre al parterre di relatori i loro interrogativi. 


     

4. BENEFICI PER I PARTECIPANTI



Negli ultimi sette anni, più di 10.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy. Una occasione unica di formazione ma anche per entrare in contatto e relazionarsi con colleghi provenienti da facoltà e Università diverse secondo una logica interdisciplinare che permetterà di approfondire temi di interesse ma anche allargare i propri orizzonti.

 

L'Academy di Bergamo Città Impresa prevede per gli studenti interessati 200 borse di soggiorno che includono:  

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate, con possibilità di richiedere (previo versamento di supplemento aggiuntivo) il soggiorno in camere singole, doppie, o notti extra;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario). 

 

Le borse di soggiorno coprono il 30% dei costi di organizzazione e i costi di vitto, alloggio e trasporto. Inoltre, gli studenti partecipanti saranno omaggiati dei libri dedicati al mondo delle imprese in modo da arricchire così anche le loro competenze.

 

Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell'opzione prescelta:

  • opzione 1 | visite guidate in azienda + partecipazione al Festival Città Impresa: 300 euro (4 giorni, 3 notti)
  • opzione 2 | partecipazione al Festival Città Impresa: 210 euro (3 giorni, 2 notti)

 

Le spese di viaggio per e da Bergamo (città raggiungibile facilmente via treno da Milano e Brescia e dotata peraltro di un aeroporto che collega tramite compagnie low cost moltissime città italiane) sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

 


     

5. COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO


La Bergamo Città Impresa Academy mette a disposizione degli studenti interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro il 16 ottobre 2022. 

 

Seguiranno altre scadenze previa disponibilità di posti: 30 ottobre,13 novembre. 

 

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall'organizzazione di Bergamo Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione. 

 

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

 

Clicca qui per candidarti

     

6. DOMANDE FREQUENTI / TERMINI DI PARTECIPAZIONE

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Bergamo Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia alla partecipazione dopo il versamento della quota di partecipazione clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.


     

7. NEL CASO DI RITORNO DI SITUAZIONI LEGATE AL COVID

Nel caso, non pronosticabile, di un ritorno a normative legate al Covid, l'organizzazione del Festival Città Impresa segnala che:


  • la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival
  • qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni.



 

8. PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti: 


M. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

T. 0490991234


     


Instagram

 


Facebook

 


Twitter

 


LinkedIn

 


Email

 

     

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici, necessari per una corretta navigazione, anche di terze parti, legati alla presenza di "social plugin" e analytics.

Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookie. Cliccando su "Approvo" non vedrai più questo messaggio. Per saperne di piu'

Approvo

Il sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari.

Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento dei siti e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito stesso. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), ad eccezione del sito medesimo dove si utilizzano cookie di durata più lunga (con scadenza 30 giorni) volti a riconoscere, per tale limitato periodo, il computer del visitatore - attraverso un codice identificativogenerato alla prima sessione di accesso - in modo da riproporgli i contenuti a lui strettamente destinati. La loro disattivazione compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login. La parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.

Cookie di analisi e prestazioni.

Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione.

Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il siti in oggetto non utilizza cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e ShareThis. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Google Analytics

Il sito in oggetto include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report riguardanti le attività sul sito web in oggetto (sorgenti di traffico, nazionalità, frequenza di ritorno, etc.). Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Il sito web, ad eccezione della parte privata (accessa per mezzo di login con credenziali), per cui le informazioni sono memorizzate esclusivamente per finalità tecniche, non fa uso di cookie persistenti. Tuttavia, navigando sulle pagine del sito web, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browserAttenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. 
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie 
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Please publish modules in offcanvas position.